CONSULENZA DI DIREZIONE
consulenza formazione soluzioni temporary management sicurezza qualità gestionali contatti
      Home
 

SISTEMA GESTIONE QUALITA’ SICUREZZA (OHSAS 18001)

 
La tutela della salute e della sicurezza dei cittadini nelle attività professionali costituisce una doverosa risposta ad una delle tante emergenti domande di qualità “sociale”, qualità che trascende la tradizionale qualità “economica” finalizzata alla soddisfazione dei bisogni correlati agli specifici rapporti “contrattuali” tra produttore e cliente/consumatore e ormai largamente imposta dalle leggi di mercato. È quindi ovvio che tale risposta provenga, in prima istanza, dalla legislazione europea (Direttiva 89/391) e nazionale (legge 626/94).
 
 
 
 
responsabile sicurezza
 
   
È però altrettanto vero che le sole misure “tecniche” previste dalla legislazione ed introdotte in una logica, per definizione, impositiva, ancorché certamente necessarie, possono risultare insufficienti ove non inserite in un contesto di scelta consapevole ed impegno spontaneo di tutti i soggetti interessati, caratteristico dell’approccio volontario alla Sicurezza.
   
Tale realtà è stata compresa e colta, nella sua pienezza, dalle Parti Sociali che hanno prodotto un apposito documento (Linea Guida INAIL-ISPESL-UNIParti Sociali “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – guida alla implementazione”, 2001) che afferma in modo inequivocabile la necessità di un approccio sistemico alla gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, basato, oltre che sui classici strumenti tipici di tale approccio, anche e soprattutto sulla consapevolezza e partecipazione delle risorse umane.
Suddetti riferimenti ben recepiscono il fatto che il maggior contributo alla salute e sicurezza sul lavoro, deriva proprio dalla capacità umana di gestire i rischi, in una prospettiva di loro graduale minimizzazione (se non di totale eliminazione), piuttosto che dalla sola messa in atto dei, sia pur necessari, strumenti tecnici di protezione.
L’effettivo miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro richiede pertanto la predisposizione e implementazione di un opportuno sistema di gestione che costituisce, da un lato uno strumento propedeutico al rispetto delle norme cogenti (azione di per sé reattiva) e dall’altro un potente fattore di ottimizzazione della gestione dei rischi (approccio pro-attivo).
 
La pubblicazione, nell’aprile del 1999, dello standard OHSAS 18001 ("Occupational Health & Safety Assessment Specification") rappresenta un passo decisivo verso lo sviluppo dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
 
 

Lo standard OHSAS 18001 prevede che l’azienda adotti una specifica politica per la gestione della sicurezza, che garantisca  una serie di vantaggi e di economie, quali:

 
 
 
Riduzione degli infortuni.
  Prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali.
  Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati/ malati (spesso personale
    difficilmente sostituibile con incremento di notevoli costi indiretti).
  Riduzione dei costi assicurativi.
  Diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali.
  Controllo dei costi della sicurezza attraverso il sistema di budget.
 
 
 
 
Lo standard OHSAS 18001 presenta inoltre il significativo vantaggio di essere integrabile con le certificazioni di qualità e ambiente. Lo standard, infatti,  è articolato coerentemente alla struttura della norma ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientale e ISO 9001 per i Sistemi di Gestione per la Qualità.
 
 
 
 
 


Fabio Bolognesi - via Odoardo della Torre 19, 57124 Livorno - tel. 0586 855837 - cell. 3387724039 - info@consulenza-formazione.com