CONSULENZA DI DIREZIONE
consulenza formazione soluzioni temporary management sicurezza qualità gestionali contatti
      Home
 

TEMPORARY MANAGEMENT

 
Lo scenario in cui oggi operano le aziende richiede interventi estremamente accelerati e di massima flessibilità.
Il manager è quella figura professionale che si fa carico della gestione aziendale, affiancando l'imprenditore e sollevandolo dal peso dell'operatività.
Si capisce bene che, dato il valore professionale di questa figura, ne deriva una difficile reperibilità oltre che un costo fisso notevole per la sua assunzione.
Sovente l’esecuzione di un nuovo progetto non trova disponibili all’interno delle aziende risorse e capacità adeguate per la realizzazione del progetto stesso.
 
Accade ancora che molti progetti anche brillanti non siano realizzabili per la carenza di risorse “giuste” a cui affidare la gestione, con possibile pregiudizio di interessanti sviluppi aziendali.
Il Temporary Management consente di abbattere queste barriere, in quanto permette di "affittare" un manager per lo sviluppo di un singolo progetto, quindi per un arco di tempo limitato.
 
temporary management
 
La differenza tra un consulente ed un temporary manager è sostanziale:
Un Consulente è un supporto teorico all'azienda, al contrario con il Temporary Management, le Piccole e Medie Imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l'esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà.
Il Temporary Manager è un supporto pratico, in quanto lavora in azienda, per l'azienda, facendola crescere, innestando professionalità in tutti i suoi addetti, in buona sostanza il le cose le fa, non le racconta.
Con la definizione di Management Temporaneo, si intende la gestione temporanea di una o più attività all’interno di un’azienda volte al raggiungimento di un obbiettivo o ad assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda, e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivi (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciale Italia – estero).
 
I vantaggi per l’azienda
 
La possibilità per l’azienda di sopperire alla mancanza di competenze interne con l’introduzione di un manager temporaneo, permette di portare avanti anche in maniera sperimentale quelle attività che si presumono strategiche e potenzialmente valide.
Inoltre l’introduzione di un manager temporaneo rappresenta per l’azienda la possibilità di avvalersi di un opinione professionale non viziata dal quotidiano modus operandi che spesso risulta essere il freno maggiore verso il continuo e necessario miglioramento per rimanere in linea con le ininterrotte e sempre più rapide evoluzioni del mercato.
 
Caratteristiche del Manager Temporaneo
 
Le caratteristiche proprie della figura del manager temporaneo si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management.
Elemento chiave nella figura del manager temporaneo è la motivazione, valere a dire la volontà di ricercare in ogni incarico una nuova sfida, e lavorare unicamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo tra tutti il diventare “inutile” e mai difendere una posizione acquisita.
 
Spesso si confonde il concetto di Management Temporaneo con quello di Consulenza
La differenza è sostanziale tra le due attività professionali, infatti, mentre la consulenza ha come oggetto l’analisi di una situazione e la descrizione delle attività da intraprendere per raggiungere gli obbiettivi richiesti dal cliente, il Management Temporaneo si basa su un contratto che ha come oggetto l’elenco delle attività che il manager dovrà espletare in maniera operativa per conto del cliente, investito di opportune cariche e poteri.
 
 
 
 


Fabio Bolognesi - via Odoardo della Torre 19, 57124 Livorno - tel. 0586 855837 - cell. 3387724039 - info@consulenza-formazione.com